suore stimmatine
 
suore stimmatine
 
home page Ammissione
Progetto formativo

Destinatari

Destinataria è la comunità del Collegio Suore Stimmatine, in quanto comunità educante, con tutte le sue componenti: direttrice, collaboratori, studentesse e tutto il personale, ciascuno per la sua competenza.

Premessa

Il Collegio universitario si qualifica innanzitutto come:
  • Comunità educante per una formazione integrale della persona umana, secondo una concezione in cui la conoscenza ed il sapere sono messi a servizio dell’uomo;
  • Luogo di crescita umana e spirituale alla luce dei valori cristiani.
A tutte coloro che scelgono liberamente il Collegio e sono state ammesse o riammesse, si chiede la consapevolezza dell’impegno preso nel perseguire le finalità educative che esso propone.
Si richiede, in modo particolare, che tale consapevolezza si traduca nell’agire personale in collaborazione leale con tutte le componenti del Collegio.

Formazione integrale della persona

Il Collegio si propone come ambiente educativo in grado di favorire l’armonico sviluppo della persona e delle sue dimensioni fisica, psichica e spirituale.
Ciascuna, nella propria coscienza, sulla base delle proprie capacità e dei propri limiti, è chiamata a :

  • Riconoscere i propri diritti e doveri e le proprie responsabilità;
  • Scoprire gli altri come un valore, accogliere la loro diversità nel dialogo come nella collaborazione reciproca.
Il Collegio punta alla traduzione in atto di tutto quanto è stato delineato, per far si che non restino solo parole scritte…!!!

Finalità del collegio

Il Collegio pone degli obiettivi ben precisi, che si possono racchiudere in tre punti fondamentali:
  • STUDIO E FORMAZIONE CULTURALE, in quanto luogo privilegiato di studio, di formazione, di esperienza culturale nonché sociale;
  • VITA COMUNITARIA, in grado di consentire l’esercizio della libertà di ciascuno in un’atmosfera di dialogo e di fiducia;
  • PROPOSTA DI FEDE, in quanto ambiente qualificato per un confronto con la proposta cristiana, attraverso un cammino di maturazione esperienziale ed intellettuale per poter raggiungere una piena integrazione tra fede e vita.
Chi sceglie il Collegio dovrà dimostrare un’effettiva volontà e capacità di dialogo, di instaurare rapporti interpersonali fondati sulla lealtà e sulla stima reciproca, lasciando da parte l’arroganza e la falsità che non concorrono alla formazione di personalità mature ed aperte all’altro.

Verifica

Sono previsti, nel corso dell’anno, momenti di riflessione e di confronto, di comunità ed individuale, con la direttrice al fine di una valutazione di quanto si è vissuto.

suore stimmatine
suore stimmatine
Home page
Contattaci
Come raggiungerci
Foto gallery

ddddd