suore stimmatine
 
suore stimmatine
 
home pageIl collegio
Un pò di storia

“Per me la storia è il tempo, rifare il tempo, ricostruire i giorni , scrivere il tempo di ieri, contare gli anni, rifare le storie con la striscia del tempo”
…anche il Collegio ha il suo tempo!!!

La decisione di dare vita ad un collegio per studenti universitarie avvenne dopo "averci tanto pensato, meditato e pregato" (Sr. A. Lapini).
Le Suore Stimmatine, infatti, furono a Milano già dal lontano 1925, quando un gruppo di poche suore vi si trasferì per far studiare le giovani che desideravano avvicinarsi al cammino spirituale. Le difficoltà da affrontare per mandare avanti la casa furono davvero tante, anche perché loro unico introito era la questua. Sempre attente alle stimmate della società, unitamente alla loro necessità di mantenimento, decisero di accogliere dapprima le orfane, poi le figlie dei lavoratori, per poter poi giungere agli anni '60 alla creazione di una struttura che comprendeva anche l'asilo, la scuola elementare e media.

L'idea di un Collegio delle Suore Stimmatine prende vita solo nel 1986 in seguito alla richiesta del rettore dell'Università Cattolica e del presidente dell'I.S.U; i quali fecero comprendere alle suore la necessità di accogliere tutte quelle ragazze che desideravano proseguire gli studi lontano da casa.
Il Collegio universitario delle Suore Stimmatine di Milano nacque ufficialmente il 3 novembre del 1988, quando accolse per la prima volta ben dodici ragazze provenienti da diverse regioni d'Italia. Da quel novembre di venti anni fa, sono centinaia le giovani che hanno trovato accoglienza presso questo collegio, che si è mostrato come soluzione d'alloggio, ma insieme momento d'incontro, di crescita umana e spirituale e come vera e propria scuola di vita.

Attualmente il collegio ospita circa settanta studentesse, provenienti da tutta l'Italia ma anche dall'estero; iscritte presso l'Università Cattolica e nei diversi atenei della città.
L'offerta formativa si rivolge pertanto ad una fascia d'età compresa tra i 19 ed i 28 anni.

La nostra mission

Da sempre l’obiettivo del Collegio Suore Stimatine è:
“Puntare alla crescita globale della persona attraverso un ambiente protetto, sereno, semplice…”
Organi del collegio

La Direzione
La Direzione del Collegio è da sempre composta da Suore. Attualmente ricopre la carica di direttrice la Superiora della comunità affiancata da una giovane laureata che si dedica full time alla coordinazione di tutte le attività interne al Collegio e supporta le studenti nel loro cammino.

Commissioni
Le attività svolte all’interno del Collegio vengono programmate dalla Direzione e svolte con la collaborazione e l’attiva partecipazione di gruppi di studentesse che, secondo i propri interessi, vanno a formare diverse commissioni, che di anno in anno vengono rinnovate:
Commissione liturgica: organizza tutti gli eventi spirituali interni al collegio;
Commissione ricreativa: organizza le feste e le gite;
Commissione sportiva: si occupa della gestione e organizzazione dei corsi tenuti in palestra;
Commissione biblioteca: controlla e monitora gli abbonamenti ai giornali e del prestito dei libri presenti nella biblioteca del Collegio;
Commissione computer: controlla e monitora il buon funzionamento dei pc e del riordino della sala;
Commissione fotocopie: gestito da poche ragazze che si rendono disponibili a tutte le ospiti per le piccole necessità quotidiane di fotocopiare gli appunti ecc..

suore stimmatine
suore stimmatine
Home page
Contattaci
Come raggiungerci
Foto gallery

ddddd