suore stimmatine
 
suore stimmatine
 
home page Le Stimmatine
Le Stimmatine nel mondo

L'oggi di Mamma Anna Lapini sta nelle persone che hanno creduto e si sforzano, nella originalità della loro individualità, di riproporre il dono che Lei ha francescanamente espresso nella chiesa.

Attualmente sono presenti comunità, che vivono la loro dinamicità apostolica con modalità diversificate sia nello stile di vita che nelle scelte operative, ma unificate dall'attenzione concreta alle stimmate del nostro tempo in ambiti diversi:
  • educativo-scolastico e di accoglienza
  • sostegno ad anziani e giovani in difficoltà
  • servizio di evangelizzazione
  • fraternità in ambiti marginali


Le prime comunità arrivano in:

Albania

nel 1944, con la vittoria del regime comunista vengono espatriate. Nell'aprile del 1991 si riabbracciano le suore superstiti. Loro obiettivo primario è quello di ricostituire la propria comunità e offrire sostegno ad un popolo in cerca di speranza e riscatto.

Brasile

nel 1960, aprendo la congregazione alla dimensione missionaria. Oggi conta su circa otto comunità, che si collocano nelle zone periferiche delle città, rispondendo alle richieste dei fratelli più poveri e bisognosi a seconda delle possibilità.

Spagna

nel 1966, come servizio di assistenza ed educazione. L'attenzione è difatti rivolta ai bisognosi, ma anche ai figli degli immigrati, dei contadini e degli operai delle zone più povere. Ascolto, accoglienza e condivisione di vita con le persone più povere completano l'opera delle Stimmatine.

Ecuador

nel 1975, come presenza fraterna e apostolica. L'obiettivo è quello di incarnarsi nella vita e nella cultura ecuadoriana e condividere il cammino dei poveri; anche se l'attenzione è rivolta in modo particolare alla promozione umana e cristiana della donna.

Zaire

nel 1981, come servizio di evangelizzazione ed assistenza. Offrono in primo luogo assistenza sanitaria ai poveri; in secondo educativa e al contempo accolgono le giovani desiderose di avvicinare la vita francescana.

Bolivia

nel 1993. le Stimmatine si impegnano a partecipare alla costruzione di un villaggio, semplice, con poche risorse; a condividere la gioia e la speranza di questa povera gente che deve affrontare le dure sfide della quotidianità.

suore stimmatine
suore stimmatine
Home page
Contattaci
Come raggiungerci
Foto gallery

ddddd